Sono socio di una Cooperativa edilizia che ha come scopo la realizzazione di un complesso residenziale con diverse tipologie di appartamento. Da più di un anno sto cercando di fissare un appuntamento con l’amministrazione per cambiare l’unità immobiliare assegnata ma non c’è modo di ottenere una risposta o un appuntamento.
Cosa posso fare per farmi ricevere? Possono essere perseguiti se continuano a non rispondere?
Risposta al quesito:
L’amministratore ha l’obbligo di informare i soci che richiedano chiarimenti sulle attività sociali, se coinvolgono i loro diritti scaturenti dallo Statuto o dalla legge e siano di rilevanza giuridica.
Nel caso rappresentato, il socio deve motivare la richiesta e assumere la prova certa della mancata risposta dell’amministratore, attraverso la formulazione di quesiti consentiti e di richieste da proporre via pec o raccomandata a/r.
Le richieste possono essere effettuate anche nel corso dell’assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio chiedendone la verbalizzazione.
Nel caso di persistente mancata risposta il socio, ricorrendo il presupposto dell’importanza e della legittimità della richiesta (da verificare), può tutelarsi giudiziariamente o ricorrere all’Autorità di vigilanza.