Avrei bisogno di una informazione relativa alla quota sociale di cooperativa sociale. Nel dettaglio mi riferisco alla possibilità di ridefinire in sede di Assemblea dei soci o di Consiglio di amministrazione l’importo della quota sociale per eventuali nuovi soci rispetto a quella versata da coloro che l’hanno costituita.
L’atto costitutivo riporta: … capitale sociale di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento) ripartito tra i soci (erano 5 soci, quindi hanno versato 550,00 Euro ciascuno). Lo statuto recita: … Art. 7 (Domanda di ammissione) Chi intende essere ammesso come socio dovrà presentare all’Organo amministrativo domanda scritta che dovrà contenere, se trattasi di persona fisica …
Risposta al quesito:
Le Cooperative sono Società a capitale variabile, sicché l’aumento di capitale non comporta la modifica dell’atto costitutivo.
Il socio neoammesso versa normalmente la quota minima prevista dallo Statuto sociale.
L’Assemblea dei soci, tuttavia, può imporre varie limitazioni all’ammissione di nuovi soci, tra cui una tassa di ammissione non rimborsabile (per parità nelle spese di gestione già sostenute dai vecchi soci) ovvero la sottoscrizione di una maggiore quantità di azioni.
Occorre, quindi, verificare se esiste un tale deliberato e se lo Statuto prevede limiti all’ammissione di nuovi soci e ai relativi deliberati assembleari da assumere.