Quesito del 29/04/2024

Sono socio di una cooperativa edilizia dal 1998 sita in Sicilia, ad oggi la Cooperativa non ha assegnato gli appartamenti e quindi non si è provveduto alla divisione perché sussistono delle morosità di alcuni soci.
Oggi ci è arrivata una diffida da parte dell’Istituto di credito con un aggravio di interessi pari al doppio del mutuo restante.
Considerato che come socio ho pagato tutta la mia parte del mutuo, la Cooperativa mi dice che non posso avere l’atto della casa in quanto la Cooperativa stessa è responsabile in solido. Come mi posso comportare?

Risposta al quesito:
Dalla descrizione del fatto emerge la responsabilità dei soci morosi e quella eventuale degli amministratori se sono rimasti inerti.
E’, pertanto, necessario che Lei metta in mora gli amministratori e gli stessi soci morosi, intimando le misure di tutela ai primi e il risarcimento del danno ai secondi.
All’esito delle risposte assumerà le conseguenti decisioni di tutela dei Suoi diritti, formulando innanzitutto un esposto circostanziato all’Autorità Regionale di Vigilanza (Assessorato Attività Produttive nella Regione Sicilia).