Egregio avvocato, sono socio di una cooperativa edilizia a proprietà divisa che per la realizzazione dei lotti ha sottoscritto un mutuo nel 2011. Nel 2016 sono subentrato nella posizione di un socio dimissionario. L’allora presidente mi comunicava che per il completamento dell’alloggio avrei dovuto versare una somma di 96mila € e contestualmente si procedeva al frazionamento del mutuo con la banca direttamente nei confronti dei singoli soci.
Ora stiamo per procedere alla predisposizione dell’atto notarile e compulsando la documentazione mi sono reso conto che al socio uscente sono stati restituiti anche gli interessi sul mutuo che lo stesso aveva corrisposto alla cooperativa per il mutuo originario. Nei fatti questi interessi sono stati addebitati a me.
I quesiti sono i seguenti: al socio uscente è dovuta la restituzione degli interessi passivi? Posso recuperare gli intessi passivi che mi sono stati addebitati e che tra l’altro non ho potuto neanche recuperare fiscalmente?
Risposta al quesito:
Gli interessi da Lei richiamati dovrebbero essere quelli di preammortamento del mutuo, che la Banca addebita alla Cooperativa sino al completamento dell’opera e al conseguente frazionamento e passaggio in ammortamento del mutuo.
I predetti interessi, pertanto, costituiscono un costo finanziario, sostenuto per la realizzazione dell’edificio sociale, sicché deve essere ripartito pro quota tra tutti gli assegnatari degli alloggi.
Nel caso di recesso del socio e subentro di altro assegnatario, si pone il problema del “beneficio fiscale”, fruito dal primo e non più fruibile dal secondo pur onerato del pagamento degli interessi (quale costo finanziario).
Il “rimborso” degli interessi va eseguito in favore del socio uscente, ma lo stesso non può avvantaggiarsi del “beneficio fiscale” già fruito, stante la sopraggiunta risoluzione del rapporto mutualistico.
Conseguentemente, dall’importo in restituzione al socio receduto va defalcato l’importo del beneficio fiscale ottenuto con la detrazione che va riconosciuto al socio subentrante.