Sono ex socio di una coop in L.c.a. dal 2019. Dopo tanto tempo sono riuscito ad avere una transazione con il Commissario liquidatore. L’offerta è stata accettata e autorizzata dal Mise.
Sulla costruzione esiste già un mutuo fondiario fatto dalla Cooperativa che scade fra quattro anni. Sono passati 6 mesi e ancora non sono riuscito a fare il rogito. Motivo: la banca non eroga il mutuo per la cifra che devo versare. Dicendo che l’operazione non è finanziabile. Se pure accettassi il mutuo in essere comunque non coprirebbe tutta la cifra che devo versare.
Secondo Lei quali potrebbero essere le problematiche e come se ne può uscire?
Risposta al quesito:
Il caso prospettato riguarda il subentro nel contratto di prenotazione dell’alloggio da parte del Commissario Liquidatore.
Sull’alloggio grava l’ipoteca del vecchio mutuo che, avendo il Mise approvato la transazione, dovrà essere cancellata dalla stessa Autorità ai sensi della L. 400 /75.
L’Istituto Bancario che deve erogare il nuovo mutuo deve essere messo al corrente della situazione e rassicurato anche mediante certificazione rilasciata dal Ministero.
All’atto di assegnazione definitiva dovrà partecipare il Commissario Liquidatore, il quale dovrà preventivamente fornire tutta la documentazione necessaria.
E’ necessario individuare l’Istituto bancario disponibile ad eseguire l’operazione e, soprattutto, spiegarla bene al funzionario addetto ai mutui.