Quesito del 29/10/2021

Spett.le Studio legale, volevo sapere se il Commissario liquidatore nominato dal M.I.S.E. per una Cooperativa edilizia che è stata chiusa con atto di autorità, può vendere appartamenti, garage e locali vari, nonostante il presidente della Coop. ha fatto ricorso al Tar del Lazio contro tale provvedimento ed il Tar ancora non si è pronunciato.

Risposta al quesito:
La vendita degli alloggi realizzati da una Cooperativa in L.C.A. deve essere preventivamente autorizzata dall’Autorità di Vigilanza (MISE) con atto amministrativo, la cui esecutività non viene sospesa automaticamente con il ricorso al TAR.
Il ricorrente può chiedere la sospensiva dell’esecutività dell’atto amministrativo per i motivi specificatamente previsti dal Codice del processo amministrativo e spetta al TAR emettere il relativo provvedimento di accoglimento o di rigetto.
Se, dunque, nel caso di specie non è stata inoltrata l’apposita istanza di sospensiva ovvero il Tribunale la ha rigettata, il provvedimento autorizzativo della vendita è efficace, sicché il Commissario Liquidatore deve procedere alla vendita all’asta degli alloggi.