Abito a Milano in una casa di una cooperativa. Ho rischiato lo sfratto perché sono rimasta indietro con i pagamenti in quanto per colpa del covid l’anno scorso non ho preso molto di stipendio dunque non riuscivo a pagare.
Mi sono indebitata per pagarli, però loro comunque hanno intenzione di sfrattarmi per dare casa mia a qualcun altro e aumentare l’affitto. Siccome io ho fatto sacrifici per sistemare questa casa, chiedo aiuto per capire se loro possono fare una cosa del genere. Ci tengo a precisare che di vincolo ho già dato loro 8.000 euro circa, inoltre l’affitto continua ad aumentare.
Voglio capire se loro a livello legale sono nel giusto o posso fare qualcosa in merito.
Risposta al quesito:
Per fornire una risposta esaustiva occorre esaminare il contratto di assegnazione in uso e verificare gli obblighi effettivamente incombenti sul socio assegnatario.
Occorre, inoltre, esaminare lo Statuto sociale e la corrispondenza intercorsa con la Cooperativa, al fine di valutare la legittimità delle pretese avanzate.
La legge prevede agevolazioni per le difficoltà dei locatari a seguito del covid, sicché occorre verificare se ne ricorrono i presupposti per la fruizione.
Successivamente alle verifiche documentali di cui sopra, si potrà stabilire l’efficacia dell’eventuale resistenza giudiziaria, che potrà essere fruita con il patrocinio a spese dello Stato se ne ricorrono i presupposti.