Buongiorno Avvocato sono socio di una Cooperativa edilizia la quale da circa 13 anni sta realizzando 6 villini a schiera su area peep! 4 di queste unità sono già state completate ed assegnate ai soci ma le rimanenti 2 unità ad oggi sono rimaste da completare a causa della perdita dei requisiti Isee da parte dei Soci (la scrivente è una di queste!).
Attualmente anche a causa dell’attuale crisi di mercato risulta impossibile trovare nuovi soci ai quali cedere gli immobili, pertanto chiedo un parere sulla possibilità di far sciogliere / mettere in liquidazione la coop assegnando ai due soci gli immobili nello stato di fatto in cui sono (catastalmente sono ancora terreno) anche se completamente realizzati esternamente!
Risposta al quesito:
Se la realizzazione edilizia insiste su area PEEP, in tal caso la Cooperativa ha stipulato la Convenzione ex art. 35 L.865/71 che prevede determinati requisiti per i soci assegnatari.
Il predetto obbligo non viene meno se la Cooperativa va in Liquidazione e assegna al grezzo, ma permane integro in quanto rileva la destinazione dell’area su cui sorge l’immobile.
Occorre, pertanto, che al socio che ha perso i requisiti subentri altro (magari un parente) che li possiede.