Quesito del 04/12/2019

Il quesito che voglio sottoporre è il seguente: io socio di una cooperativa edilizia per la costruzione di n.10 alloggi, la cui realizzazione ha richiesto 15 anni, dopo i versamenti effettuati per la costruzione, a seguito di situazioni che si sono verificate nel corso degli anni, la quota richiesta è aumentata in modo esagerato, ho chiesto spiegazioni di tutto ciò, ma non soddisfatta delle risposte, sia io che altri 4 soci abbiamo deciso di chiedere, mediante l’ausilio di un professionista specializzato, il controllo di tutte le operazioni contabili che hanno portato al costo di costruzione chiedendo anche copia di tutte le fatture e di quant’altro consenta di poter risalire a questi costi, mi è stato negato di poter prendere visione se non in sede del contabile e senza avere alcuna copia delle fatture.
Ora quello che chiedo, è un mio diritto avere la copia di tutta la documentazione contabile che ha portato alla determinazione del costo di costruzione e di conseguenza a determinare la mia quota di acquisto, oppure non ho questa facoltà?
Un’ultima precisazione, purtroppo a seguito delle somme eccessive richieste ho avuto difficoltà a pagare puntualmente, per cui ho dei problemi di morosità.

Risposta al quesito:
Nelle Cooperative non è consentito ai soci il controllo contabile diretto sull’amministrazione contabile.
Il controllo generale viene esercitato dai soci in sede di approvazione del Bilancio d’esercizio, della cui redazione sono incaricati gli amministratori, i quali devono osservare i criteri stabiliti dagli articoli 2423 e seguenti del codice civile.
Se dall’esame dei conti esposti in Bilancio (eseguita da un tecnico) emergono sospetti di irregolarità o falsità nella relativa redazione, i soci possono dare corso alle azioni giudiziarie civili e penali, ovvero amministrative.
Quanto a queste ultime, i soci interessati possono formulare esposto – denuncia all’Ufficio Vigilanza (MISE ovvero Assessorato competente per le Regioni a Statuto sociale) che, ai sensi della L. 220/2002 può disporre l’ispezione straordinaria.