Quesito del 15/03/2019

In merito al mio quesito del giorno 09/02/02019, con oggetto lo scioglimento della coop. e la possibilità di poter annullare la convenzione con il Comune dell’area di pertinenza (preciso che l’area di sedime dei fabbricati è stata già liquidata al comune da noi soci).
Volevo capire, se l’atto pubblico di trasferimento individuale ai soci proprietari, che Lei menzionava nella risposta avviene a titolo oneroso oppure senza costi, se è a titolo oneroso come verrà calcolato il prezzo, considerando che l’urbanizzazione è stato a totale carico di tutti noi soci?

Risposta al quesito:
Ai soci prenotatari verrà assegnato l’alloggio con le pertinenze al prezzo convenuto, come risultante dai costi di realizzazione per le Cooperative a mutualità prevalente.
Tra i predetti costi è ricompresa anche l’area assegnata dal Comune, sicché la quota parte incrementerà il prezzo di assegnazione.
Va precisato che l’assegnazione dell’area dovrebbe essere in diritto di superficie, sicché, anche dopo l’atto pubblico di trasferimento, il socio continuerà ad essere concessionario pro quota, con gli obblighi di cui all’atto di Convenzione originariamente stipulato tra la Cooperativa e il Comune.