La mia cooperativa edilizia alla quale appartengo, ha lo stesso nome (San Matteo) di una cooperativa appartenente però sempre al mio stesso consorzio allocata in altro Comune.
Mi chiedevo se la tal cosa è possibile e se è possibile scindere le due cooperative che hanno lo stesso nome ma mutui diversi.
Risposta al quesito:
E’ possibile che vi siano due Cooperative con la stessa ragione sociale che operano in zone territorialmente diverse, ma è improbabile che esse siano associate nel medesimo Consorzio.
E’ viceversa possibile che una Cooperativa abbia due programmi costruttivi diversi, ma gestiti da un unico organo amministrativo.
Dal punto di vista legale è teoricamente possibile che una Cooperativa si scinda in due diverse Società in ragione dei diversi programmi costruttivi e, in tal caso, sorgerebbero due nuove Cooperative del tutto autonome l’una dall’altra.
Va, tuttavia, precisato che la “scissione” deve essere preventivamente deliberata dall’assemblea dei soci e devono poi essere osservate le complesse regole di cui agli artt. 2506 e seguenti del codice civile.