Quesito del 25/01/2015

Sto valutando la possibilità subentrare in sostituzione di un socio dimissionario in una cooperativa edilizia. Sono venuto a conoscenza che c’è una richiesta di risarcimento alla cooperativa.
I lavori di costruzione del complesso immobiliare venne infatti iniziati dal un costruttore che poi per motivi a me non noti non continuò i lavori e dopo qualche mese i lavori ripresi e conclusi da un altro costruttore. L’iniziale costruttore ha citato la coop per danni chiedendo un risarcimento economico.
Cosa rischia il socio in caso di risarcimento? Se subentro dopo la richiesta di risarcimento, l’azione risarcitoria è a carico del socio dal quale dovrei rilevare la quota o no?

Risposta al quesito:
Se l’azione giudiziaria intrapresa dal costruttore risulterà fondata la Cooperativa verrà condannata al risarcimento dei danni e il relativo onere economico si riverserà inevitabilmente sui soci.
Il socio che subentra assume pro quota tutti gli oneri gravanti in quel momento sulla Cooperativa, senza esclusione di sorta.
Il subentrante potrebbe convenire con il socio uscente una sorta di garanzia per gli eventuali oneri in esubero, ma resterebbe sempre direttamente obbligato nei confronti della Cooperativa e, quindi, comunque esposto qualora l’uscente medesimo fosse inadempiente.