La nostra Cooperativa edilizia dopo oltre 30 anni su circa 42 soci si trova nella situazione di avere 29 soci creditori e 13 debitori.
Noi soci in regola coi pagamenti vorremmo chiudere la Cooperativa e lasciare solo i soci debitori, ma il Presidente, su consiglio del Legale, non accetta la chiusura per i Soci in regola con i pagamenti perché ci sono 13 soci debitori anche di somme importanti.
Come potremmo comportarci noi, in regola con i pagamenti, per poter chiudere e uscire dalla Cooperativa che, dice, non ha strumenti efficaci e sufficientemente veloci per far pagare i soci debitori?
Risposta al quesito:
Se è stato raggiunto lo scopo sociale, i soci paganti possono richiedere di recedere ovvero di mettere in liquidazione la Società.
Il Consiglio di amministrazione deve decidere entro un breve termine e, se rigetta la domanda di recesso, i soci richiedenti hanno sessanta giorni per opporre il deliberato innanzi al Tribunale territorialmente competente.
Per costante giurisprudenza, trascorso un congruo termine senza alcuna risposta da parte del Consiglio, il recesso deve intendersi accolto.