Quesito del 25/08/2014

Sono socio di una cooperativa edilizia che non usufruisce di contributi pubblici.
La costruzione degli immobili è iniziata a Febbraio 2012, per la costruzione è stato acceso un mutuo ipotecario presso istituto bancario, preciso che gli interessi di preammortameno sono corrisposti dai soci.
Oggi la mia abitazione in fase di ultimazione è stata già catastata, successivamente e precisamente agli inizi di Agosto con verbale dell’assemblea si è proceduto all’assegnazione individuale degli appartamenti accatastati indicando la subcella di corrispondenza.
Posso procedere al rogito interessando altra banca diversa da quella attuale non procedendo quindi all’accollo dell’attuale mutuo?
Il presidente della cooperativa ha riferito che bisogna prima attendere l’atto di frazionamento del mutuo da parte dell’attuale banca, per poi procedere tramite notaio all’assegnazione effettiva degli appartamenti; questo mi fa dubitare, in quanto il 30 Settembre scatterebbero gli ulteriori interessi bancari per lo stato avanzamento lavori delle altre abitazioni e se entro quella data non avrò proceduto al rogito sarò costretto a pagarli.

 

Risposta al quesito:
In atto l’immobile in questione è gravato da una ipoteca indivisa a seguito del mutuo acceso dalla Cooperativa sull’intero edificio sociale.
Ancor prima del frazionamento del mutuo, l’Istituto mutuante potrebbe escludere l’immobile di cui trattasi, ma ciò farebbe a condizione che fosse versato l’importo di pertinenza in unica soluzione (con la maggiorazione della presumibile penale per l’estinzione).
Nell’ottica che precede, un nuovo Istituto di Credito potrebbe concedere il mutuo erogando l’importo necessario alla estinzione del quota di pertinenza del mutuo oggi gravante sull’intero edificio.
Una operazione di tal genere richiederebbe l’iscrizione di una ipoteca di secondo grado sull’immobile e, comunque, il consenso della Cooperativa.
Orbene, sembra molto improbabile che il nuovo Istituto possa concedere il nuovo mutuo  accontentandosi dell’ipoteca di secondo grado!