Quesito del 19/07/2014

In una cooperativa edilizia a proprietà indivisa, a causa di gravi infiltrazioni di acqua nei locali cantine e garage siti nel seminterrato, proveniente dai giardini ubicati al piano strada, l’assemblea dei soci ha deliberato l’esecuzione dei lavori di ripristino del corretto isolamento dei giardini (parte dei quali in aree di uso comune ed in parte assegnati ai soci), approvando la relativa spesa.
Un socio assegnatario di un giardino impedisce l’accesso degli operai per l’esecuzione dei lavori.
Come bisogna agire?

Risposta al quesito:
Le Cooperative a proprietà indivisa concedono in uso gli alloggi sociali ai soci, conservandone il diritto di proprietà.
Anche in ragione di quanto precede la Cooperativa ha diritto di accesso agli immobili sociali, sopratutto se giustificato dalla necessità di lavori di manutenzione straordinaria.
La Cooperativa, pertanto, potrà agire ai sensi dell’art. 700 c.p.c. e ottenere un provvedimento d’urgenza autorizzativo dell’accesso all’immobile sociale detenuto dal socio.
Quest’ultimo, inoltre, potrà essere convenuto in giudizio per il risarcimento dei danni subiti dalla Cooperativa a seguito del ritardo nell’esecuzione dei lavori.