Quesito del 30/05/2014

Sono socio di una cooperativa mutua edilizia dal 2011; a distanza di quasi tre anni e dopo aver versato una notevole somma per l’acquisto del terreno per l’assegnazione di un alloggio “programma costruttivo 1991/91”, siamo venuti a conoscenza che il terreno ancora non è stato acquistato e che esiste solamente un preliminare.
Il mio quesito è il seguente: posso fare richiesta di recesso da socio e richiedere il rimborso delle somme versate, visto che la cooperativa con i soldi dei soci non ha acquistato il terreno come ci era stato detto.

Risposta al quesito:
Il recesso del socio di Cooperativa edilizia è regolato dallo Statuto sociale, dall’art. 2532 del codice civile e dalle norme speciali.
Se la Cooperativa  gode di finanziamento pubblico il socio che abbia perso i requisiti di legge può recedere con il diritto al rimborso dei versamenti eseguiti in conto costruzione.
Nel caso n specie viene prospettata una ipotetica responsabilità degli amministratori in ordine al diverso uso del danaro versato dai soci per l’acquisto del terreno.
Se una tale responsabilità esiste, il socio può chiedere di recedere a seguito del ritardo nell’esecuzione del programma costruttivo imputabile agli amministratori.
Occorre, pertanto, che il socio costituisca in mora la Cooperativa e gli amministratori e successivamente proporre il proprio recesso motivato.
Il Consiglio di amministrazione deve decidere entro sessanta giorni e la relativa decisione è impugnabile innanzi al Tribunale delle Imprese territorialmente competente.
Nell’ipotesi di accoglimento della domanda di recesso il socio ha diritto al rimborso dei versamenti in conto costruzione, mentre può chiedere il risarcimento dei danni in ordine alle responsabilità degli amministratori (in misura quanto meno pari alle spese generali di amministrazione).