Quesito del 03/04/2014

Sono un socio di una cooperativa edilizia ed assegnatario di un alloggio sul quale avrei dovuto ottenere un fondo perduto di 15.000,00 euro.
Ho pagato per intero il mio alloggio (tranne il fondo) aspettando di fare il rogito; dopo quasi 4 anni la cooperativa mi avverte che non rientro più tra i destinatari del fondo perduto ma rientrerei in un canone concordato di 8 anni se voglio ancora i 15.000,00 euro come fondo. La mia domanda è: posso pretendere la restituzione di tutti i miei soldi dato che mi stanno prospettando uno scenario sconosciuto alla firma della prenotazione alloggio?

Risposta al quesito:
Il recesso da socio è regolato dalle norme statutarie e dall’art. 2532 del codice civile.
La perdita dei requisiti soggettivi consente il recesso da socio, stante l’impossibilità di ottenere il corrispettivo mutualistico.
In questi casi, il socio ha normalmente diritto al rimborso di tutto quanto versato a titolo di anticipazione sul costo dell’alloggio sociale, mentre ha diritto alla restituzione dei conferimenti detratte le spese generali e la tassa di ammissione se lo Statuto prevede la non rimborsabilità.