Quesito del 18/03/2014

Ho un problema di IVA con la cooperativa, dopo più di otto anni di locazione dell’immobile con una cooperativa, ora siamo arrivati quasi alla stipula del rogito, però il socio, prima dell’atto, cederà le quote ad un fratello che si intesterà l’appartamento.
Il primo socio ha già pagato l’iva al 4% su tutto l’importo dell’immobile, ora la cooperativa afferma che il socio subentrante, all’atto della cessione di quote, dovrà pagare nuovamente l’iva del 4% sull’intero valore dell’immobile.
E’ possibile avere la doppia imposizione sullo stesso immobile per una cessione di quote?


Risposta al quesito:
Nelle Cooperative edilizie i soci versano le somme necessarie per la copertura del costo alloggio e, pertanto, affrontano anche l’IVA sugli acquisti effettuati a tale scopo dalla Società (fatture dell’impresa appaltata, materiali vari, prestazioni di servizi, etc.).
La Cooperativa accumula l’IVA sugli acquisti e al momento della cessione degli alloggi la confronta con l’IVA emessa per gli atti di assegnazione, per poi richiedere il rimborso dell’eventuale eccedenza d’imposta.
Da quanto precede, consegue che l’atto di assegnazione è sottoposto all’IVA, mentre il socio assegnatario può recuperare l’eventuale eccedenza esclusivamente attraverso la Cooperativa a seguito del rimborso.
Occorre, pertanto, verificare il “percorso” dell’IVA nella contabilità sociale.