Quesito dell’11/03/2014

Recentemente la coop edilizia di cui sono socio dal 1998 è stata dichiarata insolvente dal Tribunale, a seguito di ricorso del Commissario Liquidatore per debiti pregressi.
Gradirei conoscere se i soci che hanno stipulato il rogito nel 2000 con fine mutuo nel 2015, possono essere chiamati a rispondere dei debiti e possono esercitarsi azioni di ipoteca o altro sulla prima casa.

Risposta al quesito:
Nel caso prospettato non possono essere attivate azione revocatorie in danno dei soci assegnatari per due ragioni: la prima riguarda la qualificazione dell’alloggio assegnato come prima casa, la seconda attiene al tempo trascorso dall’atto di assegnazione.
In ogni caso, occorre verificare se con tale ultimo atto il socio ha assunto particolari obblighi ovvero se esistono deliberati assembleari che obblighino i soci a rispondere  pro quota  di debiti sociali.
Le potrà essere utile la consultazione del libro: “La Liquidazione Coatta Amministrativa e il Concordato nelle Società Cooperative“  Milano 2010 Edizioni Giuffrè.