Quesito del 05/03/2014

Ho aderito ad una cooperativa edilizia la quale ha richiesto un bonifico bancario per adesione alla cooperativa e per la prenotazione dell’appartamento.
Nella stesura della graduatoria per la scelta dell’appartamento e relative pertinenze si tiene conto della data di addebito della disposizione di bonifico su conto corrente dell’aderente alla cooperativa edilizia o della data di accredito della somma bonificata sul conto corrente della cooperativa edilizia?
Si evidenzia che la cooperativa non ha un regolamento interno che disciplina la stesura della graduatoria e che all’atto della presentazione della disposizione di bonifico veniva indicato un numero di prenotazione.

Risposta al quesito:
Occorre distinguere  se la Cooperativa è a contributo pubblico ovvero non fruisce di tale agevolazione.
Nel primo caso, la prenotazione dell’alloggio ha natura esclusivamente contrattuale e, pertanto, viene regolata dal regolamento interno o dai deliberati assembleari o dalle comuni regole di diritto privato.
Se, dunque, non esistono né il regolamento né i deliberati, allora prevarrà la data in cui si è effettivamente perfezionata l’ammissione a socio, individuabile nel momento in cui la Società recepisce l’avvenuto adempimento del socio (conoscenza del versamento effettuato).
Diverso risulta il procedimento di formazione della graduatoria nel caso di Cooperativa fruente di contributo pubblico, dovendosi in tal caso applicare le regole di cui al T.U. n. 1165/38.
In base a tali norme, i Consigli di Amministrazione devono redigere un registro degli aspiranti soci tenendo conto della data in cui sono pervenute le relative domande. Conseguentemente, il passaggio da aspirante a socio effettivo avviene progressivamente in base alle obbiettive esigenze sociali, mediante l’iscrizione del socio nell’apposito libro sociale. La graduatoria per la scelta dell’alloggio si forma in base all’ordine di iscrizione nel libro soci.