Quesito del 30/01/2013

Abito in un condominio di 20 persone, dove siamo tutti soci della cooperativa che abbiamo costituito.
Abbiamo eletto un CDA, composto da un presidente e 4 consiglieri (tutti e 5 sono proprietari di un appartamento).
Io ho sempre partecipato come uditrice (no diritto di voto) alle riunioni sia ufficiali che ufficiose del CDA, in qualità di segretario e non.
Ora il CDA, ovvero il presidente, mi vieta di partecipare alla prossima riunione del CDA ( ho controllato anche nello statuto, e non c’è nessun tipo di divieto in questo senso).
Come posso comportarmi?


Risposta al quesito:
Il  consiglio di amministrazione delle società Cooperative viene eletto dall’assemblea dei soci al fine di provvedere alla gestione esecutiva del sodalizio, in conformità alle norme statutarie e alle disposizioni inderogabili del codice civile e delle leggi speciali.
E’ chiaro, quindi, che si tratta di organo munito di delega rappresentativa dei soci e, pertanto, i relativi atti sono riservati ai componenti eletti.
Ne consegue che i singoli soci non possono partecipare alle adunanze del consiglio, ma possono esercitare il controllo sugli atti medesimi secondo le regole stabilite dal codice civile.
In particolare nelle Cooperative che siano costituite in forma di S.R.L gli ampi poteri di controllo sono assicurati dall’art. 2476 c.c., mentre nelle Cooperative costituite in forma di S.P.A. i controlli diretti dei soci vengono regolati dall’art. 2545 –bis c.c.