Quesito del 13/04/2022

Sono socio di una cooperativa, a febbraio 2021 ho fatto l’atto notarile ma ad agosto ho chiesto, tramite pec del mio commercialista di fiducia, di potere estrarre copia dei documenti perché sento odore di truffa… il presidente mi ha risposto che, visto lo Statuto, dopo l’atto nulla è dovuto.
A chi posso chiedere? E’ chiaro che se non vuole darmeli c’è del losco.

Risposta al quesito:
Gli amministratori della Cooperative hanno l’obbligo di redigere annualmente il rendiconto economico e finanziario delle attività svolte che viene sintetizzato nel Bilancio sociale, regolato dagli artt. 2423 e seguenti del codice civile.
I Bilanci devono essere sottoposti all’approvazione dell’assemblea, il cui consenso rende difficile ogni eventuale successivo accertamento.
Dalla corretta lettura dei Bilanci e delle allegate note integrative si possono ricavare informazioni utili in ordine alla regolarità della gestione e nel caso le relative risultanze dovessero confermare i “sospetti” si può procedere in sede giudiziaria, qualora emergano i presupposti della falsità delle scritture contabili ovvero difformità dai deliberati sociali.