Gent.mo avvocato, sono/ero socio di una Cooperativa edilizia a r.l. in liquidazione; l’ultima convocazione di assemblea ricevuta (alla quale non ho potuto partecipare) è del 2017. Da allora nessuna notizia, neanche il verbale dell’assemblea, voci senza riscontro dicono che è stata chiusa. Chiedo il Suo aiuto per sapere, avere, conoscere, quanto segue:
1) Quando una cooperativa edilizia a r.l. in liquidazione chiude/cessa di esistere, la documentazione (bilanci, verbali delle assemblee, libri, ecc) viene depositata presso qualche ente/autorità oppure?
2) E’ possibile entrare in possesso del verbale dell’assemblea con la quale è stata decisa la chiusura?
3) A chi ci si deve rivolgere?
Risposta al quesito:
La Cooperativa si estingue a seguito della messa in liquidazione volontaria con la nomina del Liquidatore che deve provvedere a tutti gli adempimenti di legge.
Tra gli adempimenti previsti vi è quello del deposito dei libri sociali presso il Registro delle Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio territorialmente competente.
Nel caso prospettato è consigliabile effettuare la visura camerale attraverso cui individuare il Liquidatore nominato, al fin di raggiungerlo telefonicamente per chiedere notizie.
In caso negativo occorre rivolgere istanza al Registro delle Imprese, motivando la richiesta di accesso agli atti ai sensi della L 241/90.
Nel caso di mancato deposito si può solo valutare l’azione risarcitoria nei confronti del Liquidatore.