Quesito del 14/01/2020

Faccio parte insieme a 28 soci di una cooperativa edilizia al momento debitrice nei confronti del consorzio e di altri creditori. Si stava valutando la possibilità di nominare un liquidatore per gestire la situazione attuale considerando che la cooperativa è anche proprietaria di immobili e che vanta di crediti da poter compensare.
Se la vendita dei beni e l’eventuale compensazione non dovessero bastare per far fronte al pagamento dei debiti, i soci potrebbero essere intaccati personalmente?

Risposta al quesito:
Le Cooperative sono società a responsabilità limitata, sicché rispondono delle obbligazioni sociali esclusivamente con il Patrimonio sociale.
I soci rispondono nei limiti della quota sottoscritta ovvero in ragione di deliberati assembleari che hanno previsto loro versamenti non ancora eseguiti.
In sintesi i soci possono essere aggrediti dai creditori sociali nei limiti delle quote di capitale non versate ovvero delle obbligazioni da loro assunte espressamente , anche a mezzo deliberati assembleari approvate ovvero non opposti giudizialmente.