Siamo una coop.va edilizia a proprietà mista che dopo anni di udienze in tutti i gradi di giudizio abbiamo recuperato n. 4 alloggi da soci morosi.
Avendo scritto altrettanti richiedenti come soci, in che modo possiamo loro assegnare questi alloggi, tenendo presente che il terreno su cui sorgono tutti gli edifici della Coop.va sono assegnati dal Comune in regime di diritto superficiario e che i mutui sono stati totalmente estinti dal 2007?
Inoltre vorremo sapere un metodo per calcolare una cifra da far pagare a questi soci subentranti?
Risposta al quesito:
Il termine “a proprietà mista” si presume che caratterizzi la Cooperativa in parte a proprietà divisa e in parte a proprietà indivisa.
Tanto nell’uno, quanto nell’altro caso, non sembra sussistere alcun problema in ordine all’assegnazione degli alloggi recuperati dagli ex soci morosi, posto che si tratta di atti del tutto simili a quelli già effettuati nei confronti degli altri soci non morosi.
In entrambi i casi, tuttavia, occorrerà procedere a rilevare preventivamente lo stato degli alloggi mediante la redazione di un verbale da compilarsi in contraddittorio con i soci assegnatari.
Quanto precede sul presupposto che i predetti assegnatari accettino l’immobile nello stato di fatto in cui si trova.
Situazione più complessa è quella che riguarda la determinazione del versamento delle somme dovute dagli assegnatari, in quanto occorrerà tenere in conto tutti i parametri legittimamente applicabili.
Tra i parametri sicuramente da tenere in considerazione (altri vanno individuati a seguito di un più approfondito esame del caso concreto):
– costi di costruzione di ogni singolo alloggio
– interessi di preammortamento e agevolati del mutuo bancario
– spese d’impianto e generali di amministrazione della Cooperativa
– costi di eventuali migliorie apportate agli alloggi etc…
Occorrerà tenere anche in debito conto gli eventuali versamenti già eseguiti dai soci morosi, gli eventuali danni dagli stessi arrecati alla compagine sociale, gli eventuali rimborsi dovuti ai predetti ex soci.