Ho venduto il mese scorso un appartamento acquistato poco più di cinque anni fa con le agevolazioni della prima casa. Adesso vorrei entrare a far parte di una cooperativa edilizia, ma mi è stato detto che per potervi entrare deve risultare che l’anno precedente non ero proprietaria di immobile acquistato come prima casa.
Per cui, facendo due calcoli, penso che potrò far parte della suddetta cooperativa nel 2016! Perché nel 2013 ero proprietaria per tutto l’anno ed in quello in corso sino ai primi giorni di giugno.
C’è un modo per poter evitare questi tempi così lunghi?
Risposta al quesito:
Lo Statuto della Cooperativa può prevedere requisiti particolari come quello esposto in ricorso e in tal caso non appare possibile aggirare l’ostacolo, sopratutto se la società non ammette l’aspirante socio.
Per le Cooperativa a contributo pubblico la legge prevede che i requisiti soggettivi, tra cui quello della impossidenza, siano vigenti al momento dell’istanza di ammissione al finanziamento.
Quanto all’agevolazione fiscale prima casa, per legge è consentito che venga mantenuta se nell’anno successivo alla vendita si acquista una nuova abitazione da adibire a prima casa.