Sono socio di una cooperativa militare a proprietà indivisa con lettera di assegnazione abitiamo gli appartamenti e paghiamo alla cooperativa l’importo semestrale della quota mutuo.
Il presidente per quanto riguarda lo sgravio degli interessi passivi ci fa una dichiarazione dove si evince la quota capitale e la quota interessi che alleghiamo al 730 per portare in detrazione gli interessi passivi.
L’Agenzia delle Entrate ha contestato a quasi tutti gli assegnatari lo scarico degli interessi dicendo che li stessi devono essere scaricati dalla cooperativa così come prevede il TUIR all’art 15 ecc.
Il presidente dice che la cooperativa non può scaricarli in quanto la stessa non ha reddito e quindi siamo a pagare gli interessi con la mora all’Agenzia delle Entrate per gli anni 2008 2009 e 2010 per ora, ma anche per il futuro non potremmo recuperarli in quanto la cooperativa continua a dire che non ha reddito e non fa dichiarazione di redditi.
E’ corretto tutto questo? Come potremmo fare per scaricare gli interessi?
Risposta al quesito:
Le Cooperativa a proprietà indivisa restano titolari degli immobili, mentre i soci sono titolari del diritto di uso.
Questi ultimi, pertanto, non possono fruire della detrazione degli interessi passivi inerenti il mutuo stipulato dalla Cooperativa per gli immobili di cui è proprietaria.
Le Cooperative a proprietà indivisa sono obbligate a dichiarare il reddito degli immobili e, pertanto, nella dichiarazione ai fini IRES possono dedurre gli interessi passivi relativi ai mutui contratti per la realizzazione degli alloggi.
Quella che precede è la disciplina attuale, ma in realtà bisognerebbe porre la questione di costituzionalità, posto che i soci restano danneggiati.
In tal caso occorre proporre ricorso avverso gli accertamenti dell’Agenzia e porre la questione innanzi alla competente Commissione Tributaria adita.