Quesito dell’08/05/2014

Sono socio di una cooperativa edilizia s.c.p.a. e sono stato immesso nel possesso dell’alloggio da me prenotato in attesa della definitiva assegnazione con rogito pubblico. Nell’appartamento si verificano copiose infiltrazioni di acque piovane provenienti probabilmente dal terrazzo di copertura nonchè ci sono innumerevoli altri difetti, che io avevo già provveduto a denunciare alla Cooperativa, prima ancora della immissione in possesso.
Poichè ho investito tanto in detto appartamento e voglio acquistarlo vorrei gentilmente sapere cosa posso fare, in questa fase, per ottenere l’eliminazione dei citati difetti e magari il risarcimento dei danni che sto subendo.

Risposta al quesito:
La questione proposta esige un adeguato approfondimento, ma, in via generale, si può già ipotizzare l’azione giudiziaria per l’eliminazione dei vizi e il risarcimento del danno.
Va valutata l’opportunità di associare anche l’azione ex art. 2932 c.c. per obbligare la Cooperativa al trasferimento coattivo dell’immobile.
In tal caso è anche importante trascrivere la domanda giudiziale nei registri immobiliari, in modo che la domanda medesima prevalga sugli eventuali altri atti che la Cooperativa potrebbe porre in essere o subire (ad es: assegnazione ad altro socio ovvero concessione di ipoteca ovvero pignoramento da parte di terzi).